Meno stressati e più sani nella Nuova Repubblica Veneta

Print Friendly

relax-HDDietro alla necessità di guadagnare di più per acquistare i beni necessari alla sopravvivenza si nasconde un altro dramma. Lavorare 10,12 ore al giorno per 45 anni per sopravvivere, significa meno spazio per la cura di noi stessi e della nostra famiglia. Significa logorarsi a poco a poco, sfruttando oltre ragione le nostre forze fisiche e mentali, significa rinunciare a ricrearsi, a divertirsi, a vivere intensamente. Tutto questo per permettere ad uno stato inefficiente di sopravvivere alle nostre spalle. E’ giustizia? E’ vita? E’ morale tutto ciò?

Ci abbiamo fatto il callo, l’abitudine. Non tutti. Questa situazione di sfruttamento favorisce anche lo svilupparsi di comportamenti “opportunistici”. Chi ha compreso la natura del nostro oppressore non ci sta più a farsi sfruttare e preferisce trovare qualche via d’uscita poco ortodossa per sopravvivere.

Nella Nuova Repubblica Veneta il lavoro dovrà essere al servizio dell’essere umano. Nella Nuova Repubblica Veneta è lo stato che deve servire il cittadino. Lo stato è un ente amministrativo, i politici sono dei nostri dipendenti, che devono perseguire la nostra felicità. Con le risorse che avrà a disposizione la Nuova Repubblica Veneta i cittadini potranno permettersi se lo vorranno di lavorare qualche ora in meno. Possiamo prendere come punto di riferimento la Germania ad esempio, dove per molti professionisti il week end comincia dal venerdì pomeriggio. Ci vorrà naturalmente del tempo prima di cambiare mentalità, ci sembrerà sempre di fare troppo poco. In ogni caso avremo la possibilità di raggiungere un buon tenore di vita con meno spasimi, con meno fatiche, con meno pensieri. Avremo la possibilità di vivere in uno stato senza una burocrazia oppressiva ed una giustizia incerta. Vi piace come scenario?

Non sarà sufficiente creare la Nuova Repubblica Veneta per ottenere una migliore qualità della vita. Dopo l’indipendenza abbiamo bisogno di avere degli uomini e delle donne con una coscienza elevata che si prendano a cuore la missione di creare un ambiente sociale che favorisca lo sviluppo del benessere in tutte le sue forme.

Ivano Durante
Plebiscito2013.eu

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: